Sono ormai due generazioni che la Maison Scolari realizza su misura prodotti dedicati al mondo dell’occhiale, tra cui Scatole, Astucci, valigie e cassettiere che sono spesso richiesti per ordinare e preservare occhiali vista e sole nei negozi di ottica.
Scatole e Astucci sono un tipo di confezione che viene spesso associato ed erroneamente scambiato perché risultano apparentemente similari in quanto la loro caratterizzazione risiede nella struttura piuttosto che nella forma.
La nota distintiva degli astucci è il fusto in legno di pioppo, invece le scatole vengono realizzate in cartone. In entrambi i casi la struttura viene rivestita in ecopelle, tessuto o con altri materiali a seconda delle preferenze stilistiche che trattiamo step-by-step con il cliente. La scelta tra i due prodotti dipenderà infatti non tanto dalla “forma”, ma quanto dalle necessità di utilizzo. Un astuccio ad esempio avrà dei profili più spesso rati e sarà più durevole nel tempo, una scatola sarà più leggera e maneggevole e consente di operare con un budget più ridotto.
Una differenza sostanziale di forma si incontra esclusivamente su alcuni modelli, come ad esempio il Modello Olanda, disponibile solo nella versione astuccio perché dotato di chiusura in metallo, o come il modello cosiddetto a Marmotta tipicamente associato alle lavorazioni in cartone.
Un esempio di modello realizzabile sia nella versione astuccio che nella versione scatola è il nostro Modello USA presente qui in gallery, più conosciuto anche come astuccio o scatola a libro.
Tra i vari modelli è indubbiamente uno dei più semplici e puliti e la sua nota distintiva è infatti quella di riprendere l’idea del libro. Magari anche con una bella stampa personalizzata come copertina oppure ad embossing (scavato) in costa. Si presenta esteriormente a tre ante, con l’apertura ad un’anta. All’esterno del fusto, la dimensione dell’anta eccede in un unghia di qualche millimetro simulando l’effetto copertina di un volume. Quest’unghia, oltre che una funzione stilistica, ha un’importanza tecnica in quanto ripara il fusto da eventuali danni da usura e colpi nel riposizionamento della scatola/astuccio nella sua libreria o mensola tura.
Che si scelga la versione astuccio, con telaio spesso 5 mm, o la versione scatola, con telaio spesso 3mm, il prodotto viene realizzato on demand non solo per la caratterizzazione e personalizzazione delle varie finiture, ma anche per quantità di posizioni necessarie per ordinare gli articoli che vi saranno contenuti e conseguentemente delle sue dimensioni finali.
Che sia da 4, 6, 9, 10, 12, 15 o per 18 paia di occhiali, i divisori in floccato vengono tagliati e fustellati con il plotter della nostra divisione Mockup Emilio Scolari. Così facendo si ottiene la possibilità di procedere con ordini anche di pochi pezzi, ma con la precisione industriale nella regolarità degli spazi che, come ben saprà un ottico, dovranno essere rigorosamente larghi 158 mm, profondi 40 mm se si tratta di occhiali da vista, 50 mm per la linea sole, 60 mm per le maschere e con le loro rispettive altezze (35mm / 45 mm / 60 mm).