Emilio Scolari Monza Expo cosmetica valigia campionario foam su misura poliuretanoDal 1922, Emilio Scolari è sinonimo di design originale, attenzione al cliente e lavorazione su misura 100% personalizzata. Grazie alla manualità artigiana che ci contraddistingue, realizziamo i nostri prodotti sia in alte che basse tirature a seconda delle esigenze del cliente. La nostra azienda è infatti specializzata nella produzione di valigie, trolley, cassettiere, vassoi, fly-case per campionari.

Secondo la nostra esperienza, la realizzazione della valigia è caratterizzata da due fattori chiave: il primo riguarda necessità logistiche e di brand del cliente, mentre il secondo riguarda l’utilizzo dell’oggetto, la durevolezza e la corretta preservazione dei prodotti ivi contenuti.

 

Il primo fattore è inerente alla scelta del modello, determinata esclusivamente da necessità logistiche come ad esempio può essere la scelta di un trolley per mobilitare la propria equipe di truccatori piuttosto che quella di una cartella con tracolla per i propri rappresentanti. Nello stesso ambito collochiamo tutte le decisioni riguardati scelta di palette colori/materiali, stampe, loghi e altri elementi di brandizzazione.

Dall’altra parte invece si collocano tutti i fattori inerenti l’ambito strutturale. In primo luogo la valigia, a prescindere dal modello, resta il veicolo con il quale mobilitare il proprio prodotto e deve quindi essere realizzata rigorosamente con il materiale più leggero e resistente possibile, come ad esempio il legno di pioppo che i nostri artigiani utilizzano per le valigie rivestite o il poliuretano impiegato nelle valigie in nylon.
Emilio Scolari cosmetica monza expo artigianalto lombardia made in italy valigia campionario Emilio Scolari valigia su misura fatta a mano aretigianato lombardoAllo stesso modo la valigia deve essere puntualmente proporzionata all’oggetto che deve accogliere così come le rispettive patelle, cassetti, anime e sagomature.

Infatti, la soluzione ideale che abbiamo sviluppato nel corso del tempo per garantire la conservazione e al contempo l’esposizione dei prodotti da parte dei rappresentanti è la sagomatura delle anime in foam.

Come le valigie, realizziamo internamente e su misura le sagome su materiali espansi grazie all’ausilio del plotter della nostra divisione Mockup.

Questa cartelletta Monza Expo realizzata come pezzo unico per un noto brand di Make-up ne è un esempio splendido.

Come già ampiamente illustrato nel nostro articolo dedicato alla Cartella Monza Expo, questa tipologia di soluzione campionario risulta essere ad oggi la più richiesta dai nostri clienti.

Con i suoi tre cassetti estraibili, ognuno dedicato ad una specifica macro-categoria di trucchi (viso, occhi, labbra), abbiamo realizzato la sagomatura esatta prodotto per prodotto.
Per lavorare con il taglio CNC occorre realizzare un disegno CAD (fustella digitale) mediante dxf, dwg o altri formati compatibili e vi è un’iter esatto con il quale è possibile progettare internamente questo genere di sagomature in poliuretano espanso.

Nel caso in cui fosse necessario realizzare da zero un gruppo di fustelle occorre innanzitutto determinare quale sia l’insieme di oggetti più numeroso e, conseguentemente, quale sia il disegno che richiede più superficie rispetto agli altri. Generalmente è sufficiente disporre gli oggetti sul tavolo e posizionarli a circa 1 cm di distanza uno dall’altro tenendo un bordo esterno al tutto di circa 2 cm.

Determinata la superficie massima da occupare, il posizionamento degli oggetti nelle altre fustelle si muoverà di conseguenza adattandosi.

In secondo luogo occorre rilevare manualmente le dimensioni di ogni singolo oggetto utilizzando il calibro partendo sempre dall’ingombro massimo fino al disegno degli altri dettagli. Ad esempio, per disegnare una boccetta di smalto disegnerò prima un rettangolo che mi determina la massima altezza e la massima larghezza e solo a questo punto dividerò la parte relativa alla boccetta in vetro dalla parte relativa al tappino.
Emilio Scolari monza expo cosmetica artigianato made in italy valigia su misura campionario trucchi make up
Nel caso di prodotti di Make-up, questa fase di progettazione è molto complessa essendo caratterizzata dalla presenza di numerosi oggetti di dimensioni ridotte e assai diversificate le une dalle altre. A volte per oggetti molto piccoli, in questo caso lo possiamo vedere nel primo vassoio in cui sono riposte le matite per occhi, è necessario realizzare anche ulteriori scassi o unghie per favorirne l’estrazione e l’utilizzo.

Emilio Scolari consulenza packaging poliuretano espanso taglio cnc foam su misura make up

Una volta disegnato il tracciato di taglio occorre fare dei piccoli test, tagliando un cartoncino, per controllare le misure di massima e procedere con eventuali correzioni o accorgimenti. Le nostre anime sagomate vengono messe in produzione solo dopo essere state testate.

 

Contattateci per qualsiasi richiesta di informazione. Rispondiamo entro 24 ore.

Emilio-Scolari-home-collage