Emilio Scolari vanta collaborazioni con numerevoli esponenti di svariati settori. Abbiamo parlato in precedenza di contributi con Cartier per l’ottica, Shiseido per la cosmesi, Pitanguy per prodotti di bellezza, solo per citarne alcune.
Poiché la Emilio Scolari è fondata sul principio per il quale è l’esigenza del cliente a determinare la valigia che verrà prodotta e non il contrario, è stata molto interessante e appassionante la cooperazione con DJ Prezioso, famosissimo disk jockey di Radio D.J. e produttore discografico italiano, che ha preso contatto con noi per la realizzazione di una valigia super customizzata che potesse trasportare la sua personale console durante i concerti e le trasferte.
Incontro e Progettazione
La progettazione della valigia richiesta alla Emilio Scolari ha richiesto tempo e ingegno. A differenza di altre realizzate, questa doveva infatti essere in grado di salvaguardare la delicatezza dello strumento, poter facilmente svelare cavi e prese di alimentazione in quanto cablata, operando su due livelli, senza diventare ingombrante e rimanendo maneggevole.
Si è quindi proposta una valigia su misura, con telaio in pioppo leggerissimo di 8 mm, personalizzata con rivestimento in ecopelle nera a trama cocco, una maniglia sul lato e una in alto, otto angoli, due punti di chiusura e otto fascette in ferro placcate in nickel, trolley incassato e marchio su placca metallica dello stesso colore dei dettagli applicata sul fronte.
Il fondo della valigia, dovendo contenere sia la console che i cavi di alimentazione, è stato sagomato in modo da ottenere scomparti ben distinti, nella sezione che sarebbe andata a contenere la console, sono state montate delle sagome di foam su misura sia per aumentarne la stabilità ma anche per permetterne la rimozione in modo pratico e non da meno rendere la valigia ammortizzata. Il coperchio è stato anch’esso foderato in foam, in modo da non permettere alcuno spostamento e urto del suo contenuto.
Questo tipo di valigia in ecopelle è da sempre cavallo di battaglia della nostra Maison.