I vassoi per posate d’argento fanno parte della vasta gamma del “su misura” dei prodotti della Maison Emilio Scolari.
Essendo ogni servizio di posateria unico, i nostri vassoi, o cassettiere dedicate, sono realizzati in stretta collaborazione con il cliente a partire dall’uso dei materiali, dalle dimensioni, che dipendono dal luogo in cui andrà a collocarsi il vassoio e dalla tipologia del servizio che dovrà contenere, alla disposizione dei vari elementi.
La struttura è realizzata artigianalmente in pioppo ed è rivestita a mano con il floccato, tipo Alcantara, all’interno vengono collocati dei divisori a croce, sempre rivestiti, a suddividere gli spazi in macrodivisioni tra una tipologia di posata e l’altra. Nel caso del vassoio presente qui in gallery contenente un servizio di circa trecento pezzi, i divisori a croce separano le posate a servire dalle posate da tavola. Ogni elemento richiede la sua precisa collocazione e non è un caso se sono proprio le finiture e i vari divisori a richiede il vero apporto progettuale.
All’interno, ogni posata per essere riposta nel suo vano necessita di un suo “porta posate” dedicato a rastrelliera, su misura del tipo di posata, dalla forchettina da dolce, al coltello da pesce, che possa al contempo fissarla, proteggerla e valorizzarla.
Si ottiene così un effetto cosiddetto a “quadreria” nell’organizzazione dei vari elementi quali il servizio da dodici o ventiquattro, il servizio da pesce, il servizio da dessert e le varie tipologie di cucchiaini come quelli da caffè o da the.
Per le posate a servire, non facenti parte di un multiplo come le posate da tavola, si è scelto di suddividerle con i divisori a croce per tipologia di utilizzo e di ancorarle al vassoio con l’ausilio di un nastro elastico fissato a mano.
Tutte queste strutture che organizzano e valorizzano i diversi elementi vengono progettate digitalmente e sagomate con il plotter da taglio della nostra divisione Mockup.
Utilizzare le nuove tecnologie digitali per le lavorazioni uniche ci consente di mantenere l’estrema versatilità tipica del “fatto a mano” con l’aggiunta di una precisione millimetrica per quanto riguarda le tirature anche di pochissimi pezzi. Come ben possiamo immaginare, esaminando la rastrelliera noteremo che ogni vano dispone di un’apertura ad hoc per la posata che andrà a contenere e che l’apertura di suddetti vani resta esatta ed invariata da rastrelliera a rastrelliera. Un risultato così perfetto che non fa altro da che dare un valore aggiunto alle creazioni degli artigiani dell’Emilio Scolari.